IL MIO APPROCCIO
L’orientamento sistemico–relazionale osserva il comportamento della persona focalizzando l’attenzione sulla rete delle sue relazioni significative; ha una visione differente su sintomo, diagnosi e trattamento poiché li ridefinisce in termini relazionali e contestualizza i problemi della persona all'interno del sistema della famiglia e, allo stesso tempo, presuppone che gli eventi stressanti dell'individuo la influenzino come unità funzionale.
Nell’ambito dei vari approcci psicoterapeutici la terapia sistemico-relazionale vede il disagio psichico come il risultato di uno squilibrio che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative (tipicamente la coppia, il nucleo familiare, la famiglia allargata).
Nel momento in cui si cerca di resistere al cambiamento, alla crescita personale o dell’altro, alla perdita di riferimenti emotivi e affettivi per qualcosa di nuovo, allora si spegne la nostra spinta vitale, si blocca l’energia che porta la persona alla piena realizzazione del proprio sé e si genera sofferenza.
La psicoterapia sistemico-relazionale può essere applicata in: Terapia Individuale, Terapia di Coppia , Terapia Familiare .
L’obiettivo generale è introdurre una nuova organizzazione che risulti più funzionale all’interno dei sistemi che presentano dei blocchi nel ciclo vitale della famiglia anche se questo non significa che la famiglia debba essere necessariamente coinvolta in terapia: l’individuo, pur lavorando solo con il terapeuta, porta comunque con sé tutte le relazioni significative che ha sperimentato nel passato e continua a sperimentare nel presente, per co-costruire un futuro che sia per lui stimolante e soddisfacente.
Durante i primi colloqui si definiscono insieme gli obiettivi da raggiungere al termine del percorso e si costruisce l’intervento psicoterapeutico mirato alla risoluzione del problema o del sintomo. La messa a fuoco di obiettivi chiari e costruiti insieme è di fondamentale importanza per il successo della terapia.
La durata del percorso è variabile proprio perché ogni persona e ogni famiglia è differente: alcuni percorsi di psicoterapia durano qualche mese, altri posso avere una durata maggiore, inoltre ci sono delle consulenze psicologiche che possono essere di poche sedute.