Di cosa mi occupo

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un trattamento centrato sul bisogno di cura e benessere della persona. Può essere intrapresa anche da chi non soffre di un disturbo psichico, ma desidera conoscere in modo più approfondito sé stesso per sfruttare al meglio le proprie capacità e raggiungere un maggior senso di benessere. L’idea sistemica è quella di una profonda interconnessione della persona con il contesto ambientale, sociale e soprattutto relazionale in cui è inserita. Questo orientamento mette in discussione una visione dell'individuo prigioniero dei propri problemi e di una sua dinamica tutta interna, sostituendo ad essa l'immagine di un essere sociale il cui comportamento è comprensibile alla luce dell'organizzazione e del funzionamento del sistema di relazioni in cui è inserito. I sintomi appaiono sempre di più come un segnale di disagio relazionale dell’intera rete familiare, la quale sembra comunicare in questo modo l'esistenza di un conflitto tra continuità e cambiamento, tra legami di appartenenza e bisogni di individuazione dei suoi singoli componenti.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento psicologico rivolto a persone che vogliono lavorare in coppia. Da un punto di vista sistemico l’attenzione è volta prevalentemente agli scambi comunicativi che si manifestano all'interno della relazione e a consentire il confronto e la riflessione sui nodi problematici e le situazioni che portano al conflitto e alla crisi. La coppia è accompagnata in un viaggio tra passato e presente così da poter immaginare un futuro fatto di nuovi equilibri, nuovi accordi, nuovi modi di stare insieme. La crisi della coppia diventa allora una possibilità di cambiamento verso qualcosa di più autentico, verso una nuova fase del ciclo vitale. Dal momento che la sofferenza che si manifesta all'interno della coppia spesso non è che l’estremo tentativo delle persone di mantenere un equilibrio vecchio e mal funzionante nella relazione, questo lavoro richiede una forte motivazione di entrambi alla messa in discussione del proprio punto di vista e al cambiamento.

Psicoterapia della famiglia

La psicoterapia familiare si rivolge ai membri di un nucleo familiare attraverso interventi finalizzati al miglioramento della rete relazionale e del benessere complessivo della famiglia e dei singoli componenti. Il metodo da me utilizzato considera la famiglia nella sua complessità, nella sua storia e nella fase di vita che sta attraversando; si concentra sulla funzione assolta dal sintomo di un membro per garantire la conservazione dell’equilibrio dell'intero sistema familiare, fornendo strumenti di comprensione e messa in discussione di tale equilibrio, a volte, in realtà, solo apparente. Il processo di comprensione dell’individuo e delle sue tappe di sviluppo viene inserito in uno schema di osservazione trigenerazionale che permette di vedere i comportamenti attuali di una persona come metafore relazionali, cioè come segnali indiretti di bisogni e coinvolgimenti emotivi del passato che si manifestano concretamente nelle relazioni presenti. La costruzione di nuovi legami affettivi e la loro evoluzione sono legate alla possibilità di separarsi da questi vincoli passati. L’obiettivo del terapeuta è quello di costruire, nel contesto della terapia, una storia con la famiglia, che renda possibile apprendere come ricercare significati diversi negli eventi e nei comportamenti reciproci, sperimentando nuove modalità di rapporto.

Contattami

    Ho letto e Accetto l'informativa sulla privacy